STORIA
La nostra è una scuola parrocchiale di ispirazione cristiana, fondata nel 1923 dal parroco di Curnasco Don Ferdinando Rampinelli, con lo scopo di provvedere all’educazione integrale dell’infanzia e configurandosi da subito come COMUNITÀ EDUCANTE.
Il nostro fine educativo, pertanto, è la formazione del bambino nella sua globalità e nella sua singolarità, nell’intento di formare soggetti liberi, responsabili e partecipi alla vita della comunità locale.
PROPOSTA EDUCATIVA
Essendo una Scuola di ispirazione cristiana giustifica la sua presenza nel sistema nazionale di istruzione e si caratterizza per l’originalità e la specificità della sua proposta educativa e culturale, la quale è tale per il suo esplicito richiamo alla visione cristiana della vita, della persona e dell’educazione.
I connotati essenziali della metodologia delle Insegnanti per realizzare le finalità del processo formativo, e concretizzare i traguardi di sviluppo sono:
- La valorizzazione del gioco, come risorsa privilegiata di relazione e di apprendimento.
- L’esplorazione e la ricerca, dove è il bambino ad essere il vero protagonista nei processi di conoscenza.
- La vita di relazione, poiché il clima sociale positivo e la dimensione affettiva sono una componente essenziale nei processi di crescita del bambino.